missione zero

L’idea architettonica, il sistema del verde, le strategie per l’uso razionale delle risorse energetiche e idriche, il ricorso a fonti di energia rinnovabile, consentono di realizzare edifici sostenibili, a impatto quasi zero (NZEB – Nearly Zero Energy Building).

missione zero mobile
missione zero

L’idea architettonica, il sistema del verde, le strategie per l’uso razionale delle risorse energetiche e idriche, il ricorso a fonti di energia rinnovabile, consentono di realizzare edifici sostenibili, a impatto quasi zero (NZEB – Nearly Zero Energy Building).

Pianificazione eco-compatibile

La pianificazione di Progetto Roma Nord guarda al futuro. È basata su un approccio di edilizia sostenibile a salvaguardia dell’ambiente, con una progettazione volta a ridurre il consumo energetico, l’impatto ambientale e il consumo di risorse.

NZEB

Edifici NZEB

L’utilizzo di tecniche costruttive all’avanguardia, di materiali e soluzioni tecnologiche a elevata efficienza energetica e il ricorso a fonti energetiche rinnovabili ci consentono di perseguire la nostra MISSIONE ZERO: la costruzione di edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building), la più alta classe energetica prevista dalla normativa vigente.

I vantaggi di un edificio NZEB sono:

  • La tutela dell’ambiente
  • Il risparmio sulle spese di climatizzazione
  • La salubrità dei locali
  • La tenuta nel tempo del valore dell’immobile
BIO edilizia

Bioedilizia e risorse rinnovabili

I materiali di costruzione, dai laterizi ai pannelli termoisolanti e fonoassorbenti, sono frutto della ricerca in bioedilizia. Le malte e le vernici sono tutte a base di acqua, per garantire traspirabilità senza il rilascio di esalazioni chimiche. Il sistema di ventilazione interna garantisce meccanicamente (senza alcun consumo energetico) il ricircolo dell’aria in tutti gli ambienti della casa. I tetti sono rivestiti da pannelli fotovoltaici per sfruttare le energie rinnovabili e ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Cappotto termo acustico certificato

Le facciate di Progetto Roma Nord sono rivestite da un cappotto termo-acustico che ha ottime proprietà di isolamento e inerzia termica per condizioni invernali ed estive, e garantisce un corretto abbattimento acustico dei rumori esterni. Realizzato con più strati di materiale isolante, ad alte prestazioni termoacustiche, si fregia della Certificazione Europea ETA 04.

Impianto fotovoltaico

L’energia solare si trasforma in energia elettrica, disponibile per le parti comuni degli edifici di Progetto Roma Nord:
Ascensore
Luci del vano scala
Pianerottoli
Luci esterne
Utenze centrale termica
Videocitofono

Un bel risparmio sulla bolletta!

Coperture

Le coperture sono piane ed eseguite in struttura di calcestruzzo pieno. Il tetto piano è isolato termicamente con una coibentazione in pannelli di polistirene, che garantisce un elevato livello di isolamento termico.

Ventilazione degli alloggi

Ogni alloggio è servito da un impianto di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso. L’aria viziata viene estratta dall’appartamento e sostituita da aria prelevata dall’esterno tramite un sistema di canalizzazioni centralizzato, sfocianti direttamente in copertura. Le zone di cottura sono dotate di canne di esalazione singole per l’aspirazione e l’allontanamento di odori, fumi e vapori con temperature fino a 120° sfocianti in copertura.

Serramenti

Il foro finestra è uno dei punti più problematici sul piano della dispersione energetica. In Progetto Roma Nord sono utilizzati serramenti esterni di alta qualità che assicurano un elevato livello di isolamento termoacustico.

Recupero delle acque meteoriche

Il progetto di Progetto Roma Nord prevede il riutilizzo delle acque meteoriche. Le acque provenienti da interrati, autorimesse, rampe carrabili e bocche di lupo sono filtrate da separatori di oli e idrocarburi e, insieme a parte delle acque meteoriche, vengono utilizzate per l’irrigazione del verde comune, evitando la dispersione e lo spreco di una importante risorsa naturale.